Estetica Dentale: bellezza del sorriso, un sogno o la realtà?

Studio Dentistico Labaro | News Estetica dentale

Lo sai che spesso i sorrisi perfetti e bianchissimi che vedi in giro non sono merito di madre natura? 

Esistono infatti trattamenti minimamente invasivi ed altamente estetici che ti permettono di modificare il colore e la forma del tuo sorriso senza dover mettere l’apparecchio o dover ridurre la dimensione dei tuoi denti, soprattutto quando sani.

La salute dei denti alla base dell’estetica dentale

Prima di pensare all’aspetto estetico bisognerebbe sempre assicurarsi che i nostri denti siano in salute: questo può realizzarsi mediante visite costanti dal dentista per tenere sotto controllo le problematiche più comuni e spesso banali che però, se trascurate, possono portare a patologie anche molto gravi.

Bisogna valutare ogni giorno l’importanza di avere un sorriso bello e sano: una buona percentuale di pazienti spesso prova vergogna nel sorridere liberamente e, pertanto, si limita nell’apertura della bocca proprio perché imbarazzato dalla situazione dei suoi denti.

Con le moderne tecniche e i nuovi strumenti messi a disposizione dall’innovazione scientifica, l’abbellimento del sorriso e il ringiovanimento del viso è possibile e sicuro:

• FACCETTE IN CERAMICA INTEGRALE. Le faccette sono dei manufatti in ceramica (porcellana) tralucenti e molto sottili (ca. 0,4 – 06 mm), realizzate dall’odontotecnico dopo aver preso un’impronta, vengono poi incollate in modo permanente sulla parte anteriore dei denti con una tecnica adesiva particolare. Le faccette in ceramica coprono tutta la parte visibile del dente. È proprio grazie a questa adesione chimica tra la ceramica e lo smalto che si ottiene un risultato estetico eccezionale riproducendo il colore e la translucenza dei denti naturali.

• CORONE IN CERAMICA INTEGRALE. Una corona (chiamata anche capsula) è indicata, quando un dente è molto danneggiato (da carie o trauma), al punto che una ricostruzione tramite otturazione, intarsio o faccetta non è più possibile.
Si distingue per la loro eccellente estetica, dato che la luce non viene solo riflessa, ma come nei denti naturali, esiste una vera trasparenza (la luce attraversa il dente). Questo effetto rende la corona di ceramica integrale specialmente adatta per i denti frontali, di cui permette anche piccole correzioni di forma e posizione.

• CORONE E PONTI (SU DENTI E IMPIANTI) IN ZIRCONIA CERAMICA, con studio fotografico personalizzato e modelli di simulazione su misura per una riabilitazione estetica meravigliosa.

• RICOSTRUZIONI DIRETTE ED INDIRETTE IN COMPOSITO.
Oggigiorno utilizziamo i moderni materiali da otturazione che hanno il colore naturale dei denti, chiamati “compositi”, che hanno raggiunto un alto livello di qualità soprattutto per i denti frontali (incisivi e canini), ma anche per piccole otturazioni nei settori posteriori.

• ORTODONZIA DELL’ADULTO. Oggi grazie ai notevoli progressi dell’ortodonzia moderna, è possibile correggere moltissime dei mal posizionamenti dentali presenti in età adulta. Va inoltre aggiunto che rispetto al passato gli apparecchi di oggi sono molto più comodi da indossare e spesso sono perfino praticamente invisibili.

• RADIOFREQUENZA, che agisce come un biolifting naturale e spiana le rughe ringiovanendo il viso già dalle prime sedute. Rimodella dolcemente le linee tonificando a fondo i tessuti e dona elasticità e compattezza per un’espressione fresca, sana, senza età.

• SBIANCAMENTO DENTALE
Un bel sorriso è un’ottima presentazione di sé ed è fonte di autostima e sicurezza. Possedere denti bianchi e dall’aspetto luminoso è un desiderio sempre più diffuso, motivo che spinge molti pazienti a richiedere interventi di sbiancamento professionale. È bene sapere che il colore dei denti è una caratteristica personale come il colore degli occhi o della pelle e non dipende dallo smalto, di per sé trasparente, ma dal colore della dentina. Tale colorazione varia dalle sfumature del giallo a quelle del grigio sino ad arrivare in alcuni casi alle sfumature del marrone. La colorazione dei denti cambia con l’età, per una graduale apposizione di dentina, ma può variare a seguito dell’uso di sostanze pigmentanti quali il tabacco, la liquirizia e il caffè, che possono penetrare negli strati più profondi del dente, o per l’assunzione di sostanze medicinali in età infantile (tetracicline) o per eccesso di fluoro nella dieta. È bene sapere, prima di avvicinarsi alle terapie sbiancanti, che anche in condizioni di norma i denti della nostra bocca non hanno tutti lo stesso identico colore, infatti i canini pur rimanendo nello stesso croma hanno una colorazione più gialla e i premolari hanno lo stesso colore degli incisivi laterali; ciò ha lo scopo di dare la sensazione visiva della rotondità delle arcate dentali e quindi anche le terapie sbiancanti devono cercare di mantenere questa variazione cromatica in modo da mantenere più naturale anche il sorriso più brillante. Il trattamento sbiancante ha lo scopo di portare a contatto una sostanza (il perossido di idrogeno o di carbamide in gel) con i pigmenti colorati della dentina e di scioglierne i legami in modo da distruggerli.

Non perdere la gioia del sorriso!

Nel nostro Studio troverai tutte le attenzioni che stai cercando.

Non perdere la gioia del sorriso!

Nel nostro Studio troverai tutte le attenzioni che stai cercando.